Istruzioni e manutenzione

Pulizia e manutenzione delle pellicole per vetri Madico uso esterno

Le pellicole Madico sono riconosciute come prodotti di alta qualità. Lo strato protettivo antigraffio superficiale protegge la pellicola dall’abrasione ma tuttavia essa non possiede la stessa durezza del vetro.

  • Non pulire il vetro trattato con pellicola prima di 30/40 giorni dall’applicazione.

  • Al termine dell’installazione si può manifestare una leggera opacizzazione che può durare circa 20/40 giorni, questo fa parte del normale processo di adesivizzazione al vetro.

Le pellicole per esterno che non vengono pulite perdono le proprietà di riflessione e la trasparenza. L’aumento del calore assorbito a causa della mancata pulizia può formare incrinature (fessure parallele alla direzione di posa).
E’ importante pulire il vetro trattato con le pellicole minimo due volte l’anno (primavera e autunno), mentre per vetrate inclinate o orizzontali, in base alla quantità di residui, detriti e sporcizia di varia natura, è fondamentale effettuare più di due lavaggi all’anno utilizzando più acqua del solito.

Per la pulizia si consiglia di attenersi alle seguenti istruzioni:

  • Per eliminare le impurità o granelli di polvere che a contatto con la spugna rischiano di graffiare la pellicola, si consiglia il lavaggio con un getto d’acqua tubolare ed una leggera soluzione saponosa;
  • Pulire il vetro con una spugna sintetica non abrasiva;
  • E’ consigliato l’uso di normali soluzioni detergenti neutre a base di acqua e shampoo  non aggressive o acide (come ammoniaca);
  • Per rimuovere la soluzione detergente dalla pellicola utilizzare solo tergivetro morbido evitando forti pressioni in ogni operazione di pulizia;
  • Per le macchie più resistenti può essere utilizzato un panno morbido;
  • Non devono mai essere utilizzati spazzole, carta o prodotti abrasivi;
  • Non usare prodotti aggressivi quali: acetone, benzina, diluenti, acidi e solventi;
  • Non attaccare sulla pellicola adesivi, etichette o nastri adesivi.

Vetrate di dimensioni superiori a cm 183

Tutte le pellicole per esterno devono essere siliconate su ogni bordo per evitare danni causati da infiltrazioni di umidità sotto la pellicola. Per le vetrate di dimensioni  superiori a cm 183 si dovrà effettuare una giunta (due fogli di pellicola accostate applicate sullo stesso vetro). Anche i bordi della pellicola lungo la linea di giunzione devono essere siliconati.
ATTENZIONE:    
Ai fini della validità della garanzia il committente  deve verificare lo stato di usura del silicone applicato dall’installatore lungo la linea di giuntura. 
Maggiore attenzione e cura devono essere prestate quando si pulisce nella zona della giuntura, evitando forti pressioni e pulendo sempre nella direzione della giunta.
Per mantenere effettiva la garanzia e’ importante ripristinare la siliconatura eventualmente deteriorata dalle periodiche pulizie con silicone neutro Dowcorning.

Per il ripristino della siliconatura procedere come segue:

  1. Rimuovere il silicone restante;
  2. Applicare del nastro adesivo ad entrambi i lati, lungo la linea di giuntura, a 3 ÷ 4 mm di distanza;
  3. Applicare del silicone neutro su tutta la linea di giuntura e, con una spatola, rendere lo strato di silicone applicato il più sottile possibile;
  4. Rimuovere il nastro adesivo applicato precedentemente.

Per maggiori informazioni in merito rivolgersi a Tecnosolar srl

 

      Scarica PDF